Ortopedia infantile

I principali farmaci antidolorifici

I principali farmaci antidolorifici

Un piccolo excursus tra i principali farmaci antidolorifici in ortopedia pediatrica o infantile. Quali sono e le loro differenze sostanziali.

  • Paracetamolo: è un antidolorifico e antipiretico tra i più utilizzati. E’ ben tollerato fin dalla prima infanzia, agisce solo sul dolore e sulla febbre e non ha azione antinfiammatoria.
  • Codeina: è un debole oppiaceo con una buona azione analgesica, specie a basso dosaggio, è presente in commercio associato al paracetamolo. E’ associabile ai FANS. L’uso prolungato può provocare stipsi.
  • Aspirina: non dovrebbe mai essere usata nei bambini sotto i 12 anni se non sotto controllo medico in caso di malattie reumatiche.
  • FANS (Farmaci anti infiammatori non steroidei). Hanno un buon effetto analgesico, antipiretico e antinfiammatorio. Possono essere usati     in associazione al paracetamolo. Hanno una buona efficacia nel dolore muscolo-schelettrico da lieve a moderato e nel post-operatorio. I principali sono IBUPROFENE, DICLOFENAC, NAPROXENE e KETOPROFENE.
  • Tutti gli altri farmaci analgesici come la morfina o le benzodiazepine sono di esclusivo uso ospedaliero.
Marco Maria Moscati, ortopedico pediatrico
Naviga
Scrivimi







    Per inviare file ulteriori con un peso maggiore scrivere direttamente a marco.moscati@ortopediainfantile.it specificando Nome e Cognome.