Paralisi cerebrale
Il termine “paralisi cerebrale” si riferisce a un gruppo di disturbi cronici causati da un’anomalia cerebrale o da un danno cerebrale.
Il termine “paralisi cerebrale” si riferisce a un gruppo di disturbi cronici causati da un’anomalia cerebrale o da un danno cerebrale.
La spina bifida è disturbo congenito grave che si produce durante la vita fetale quando i tessuti che circondano la spina dorsale in via di sviluppo non si chiudono correttamente.
Il termine “distrofia muscolare” si riferisce a una serie di condizioni nelle quali le fibre muscolari sono patologicamente soggette al danneggiamento.
La sclerosi multipla è una malattia potenzialmente debilitante del sistema immunitario, che distrugge la guaina protettiva che ricopre i nervi.
La paralisi di Erb provoca nei neonati una eccessiva debolezza degli arti superiori ed è causata da un trauma del plesso brachiale.
L'ortopedia infantile è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie e dei disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico nei bambini e negli adolescenti. L'ortopedico pediatrico è il medico specializzato in questa branca.
Il termine "paralisi cerebrale" si riferisce a un gruppo di disturbi cronici causati da un'anomalia cerebrale o da un danno cerebrale. La paralisi cerebrale può avere inizio durante la gestazione o la nascita, ma può anche manifestarsi nei primi anni di vita del bambino.
Il dolore nel bambino a differenza che nell'adulto può assumere delle caratteristiche molto complesse, di difficile inquadramento e di difficile trattamento specie in caso di dolore cronico e specie nei bambini più piccoli.
Le sindromi in ortopedia pediatrica sono condizioni che colpiscono sia il sistema muscoloscheletrico che altri sistemi o organi del corpo. Possono essere causate da fattori genetici, ambientali o da una combinazione di entrambi.