Ortopedia infantile

Argomento: Ortopedia infantile

Bambino che zoppica

Il bambino che zoppica

Il problema del bambino che zoppica in età pediatrica rappresenta un’evenienza frequente e di difficile interpretazione a causa della variabilità del tipo e dell’intensità del dolore

Leggi di più
Scoliosi

Scoliosi

La scoliosi è una curvatura laterale della colonna che conferisce alla spina dorsale l’aspetto tipico di una “S” o di una “C”, anziché il suo normale aspetto simile a una “I”

Leggi di più
Torcicollo muscolare congenito

Torcicollo muscolare congenito

Il torcicollo muscolare congenito viene in genere scoperto durante le prima 6-8 settimane dalla nascita perché il neonato tiene la testa girata su un lato e fatica a ruotarla dalla parte opposta.

Leggi di più
La malattia di Perthes

La malattia di Perthes

La malattia di Perthes è caratterizzata da una temporanea perdita di irrorazione sanguigna all’anca, con conseguente necrosi della parte terminale del femore.

Leggi di più
Anca a scatto

Anca a scatto

L’anca a scatto è caratterizzata dalla tipica sensazione (e talvolta dal suono) di uno scatto dell’anca dovuto al movimento di un muscolo o di un tendine sulla struttura ossea.

Leggi di più
Traumatologia pediatrica

Traumatologia pediatrica

La traumatologia pediatrica, ovvero le fratture in età pediatrica, sono trattate diversamente dalle fratture dell’adulto, in particolare la differenza riguarda l’età del bambino e la tipologia di fratture.

Leggi di più
Sinostosi

Sinostosi

Le sinostosi sono fusioni complete o incomplete fra calcagno e astragalo o fra calcagno e scafoide, sono prevalenti nel sesso maschile.

Leggi di più

Ortopedia infantile

L'ortopedia infantile è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie e dei disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico nei bambini e negli adolescenti. L'ortopedico pediatrico è il medico specializzato in questa branca.

Paralisi infantili

Il termine "paralisi cerebrale" si riferisce a un gruppo di disturbi cronici causati da un'anomalia cerebrale o da un danno cerebrale. La paralisi cerebrale può avere inizio durante la gestazione o la nascita, ma può anche manifestarsi nei primi anni di vita del bambino.

Dolore nel bambino

Il dolore nel bambino a differenza che nell'adulto può assumere delle caratteristiche molto complesse, di difficile inquadramento e di difficile trattamento specie in caso di dolore cronico e specie nei bambini più piccoli.

Sindromi

Le sindromi in ortopedia pediatrica sono condizioni che colpiscono sia il sistema muscoloscheletrico che altri sistemi o organi del corpo. Possono essere causate da fattori genetici, ambientali o da una combinazione di entrambi.